mercoledì 29 aprile 2015

Lozione anticrespo - Biofficina toscana

Finalmente dopo molto tempo riesco a sedermi con calma per scrivere una nuova recensione.

Oggi vi parlo della Lozione anticrespo di Biofficina toscana. Ne ho tanto sentito parlare, bene e male, e alla fine l'ho provata e posso darvi il mio parere.

Premessa: ho i capelli molto corti, normali, li lavo frequentemente causa palestra, mossi, non molto crespi ma leggermente, non ho problemi di opacità dei capelli. Ricordatevi questo durante la recensione. 

La lozione anticrespo è contenuta in un flacone con erogatore spray, quantità 100ml, PAO 6 mesi, costo 9,80€. Il prodotto non contiene: PEG, parabeni, petrolati, SLS, SLES, alcohol, siliconi, coloranti. Il prodotto è testato al nickel. Potete acquistarlo nelle bioprofumerie delle vostre città (se ne avete una :P e se rivendono il marchio) o presso gli e-commerce biologici (ormai praticamente tutti rivendono Biofficina toscana).

Sulla confezione scrivono : "Un innovativo siero naturale per capelli crespi, stressati,opachi e indisciplinati sia ricci che lisci. Grazie alla presenza della sinergia antiossidante Uviox®-Oleox® da materie prime bio toscane unita al miele bio locale nutre e protegge i capelli dallo stress ossidativo causato da agenti atmosferici naturali (sole, salsedine) o chimici come smog, cloro, calore di phon e piastre. Con mirati estratti bio disciplina, ravviva e rende corposo il capello, lucidando quello liscio e rendendo morbido quello riccio in modo naturale."

Vi anticipo già che questa descrizione ci prende!

Per gli ingredienti vi lascio lo stamp del sito Biofficina toscana

Applicazione: dopo aver lavato i capelli e tamponati con l'asciugamano, agito molto bene prima di erogare il prodotto, e spruzzo a qualche cm di distanza sui capelli umidi prima di pettinarli, in modo da distribuire il prodotto con il pettine.


Ho fatto alcune prove:

  1. 2/3 spruzzate: con 2/3 erogazioni del prodotto sui capelli ottengo risultati medi. Con questo intendo che i capelli sono più disciplinati, ma la piega non viene perfetta (senza piastra, solo spazzola e phon). Il giorno dopo, in caso di umidità, non reggono benissimo e le punte si increspano leggermente gonfiando il capello. Lucida abbastanza bene il capello.
  2. 4 spruzzate: con 4/5 erogazioni del prodotto sui capelli ottengo il risultato ottimale. La piega viene perfetta senza dover utilizzare piastra, i capelli reggono all'umido, non si increspano, e rimangono perfetti. Non risultano sporchi o appesantiti, ma sono molto morbidi. Risultano estremamente lucidi (più del mio normale). Non si sporcano nel giro di pochi giorni. 
  3. 6 spruzzate: con 6 erogazioni troppo prodotto per il mio capello, risulta appesantito, lucido, ma il giorno dopo sembrano già da lavare. La piega ovviamente viene perfetta. 
  4. Applicazione a lavaggi alterni: ho provato ad applicare il prodotto un lavaggio si e uno no, per vedere le differenze. Ho notato subito come la piega (senza piastra sempre) non regge al secondo giorno. I capelli iniziano a ondularsi, e il giorno dopo, in caso di pioggia o umidità, iniziano a gonfiarsi e incresparsi sulle punte. 
  5. 10 lavaggi di fila senza applicarlo: a giorni alterni sembra che qualcosa del prodotto rimanga tra i capelli, ma potrebbe essere una mia impressione, il risultato non era disastrosissimo. Ho provato a evitare il prodotto per una decina di lavaggi, e son stata costretta a riesumare la piastra dal mobile, purtroppo non mi reggeva neanche due secondi la piega con il phon e la spazzola, il tempo di truccarmi che avevo ciuffi ribelli, capelli gonfi e ciuffo davanti totalmente ondulato. 
Oggi dopo i 10 lavaggi senza lozione l'ho applicata. Capelli meravigliosi, morbidi, lucidi, finalmente una piega perfetta, senza neanche un'onda dopo 5 ore. Mi è mancata la lozione anticrespo! Temo di non poterne fare a meno.
Vi sembreranno ridicoli 1/2 spruzzate in meno, ma vi assicuro che su un capello corto come il mio fanno una grandissima differenza.

Profumazione: il profumo è qualcosa di fantastico, non saprei come descriverlo, a parte che è una profumazione molto delicata. Se non avessi i capelli difficili, la userei solo per profumarli. Dura tantissimo sul capello. 


Lo stiamo utilizzando in due da Gennaio, se non sbaglio, e ce n'è ancora abbastanza nella confezione, quindi rapporto tra la quantità e il prezzo mi sembra ben bilanciato (mia sorella ha i capelli lunghissimi e molto crespi quindi ne utilizza molto più di me). 
Per me è promossa a pieni voti. Mi ha salvata contro umido e pioggia questo inverno, mi ha permesso di abbandonare la piastra, quindi di non rovinare ulteriormente i capelli, e di averli sempre perfetti e lisci, estremamente disciplinati. Niente da invidiare alla piega con la piastra. Lo proverò anche in estate, per proteggere i capelli dalla salsedine del mare, voglio vedere se anche su questo funziona bene (nel caso aggiornerò questa recensione con pareri al riguardo). 
Vi straconsiglio questo prodotto :)

10 commenti:

  1. Ottimo, ottimo, ottimo.
    Io sto per finire la Lozione Ricci Morbidi e volevo prendere sia quesa che quella Ricci Definiti, oramai credo che Biofficina Toscana sia diventato in assoluto il mio marchio preferito, credo di non essermi mai trovata male con un solo prodotto *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D la ricci morbidi la usavo quando avevo i capelli più lunghetti, l'ho provata un paio di volte, bellissima! Poi sono passata a questa con i capelli corti! Mia sorella spesso fa le abbinate: ricci morbidi + anticrespo o ricci definiti + anticrespo e si trova molto bene!

      Elimina
  2. La adoro *-* L'estate scorsa l'ho usata anche in spiaggia e funziona benissimo per evitare la secchezza dei capelli dovuta alla salsedine, poi il profumo è buonissimo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah si? :D allora sono ancora più curiosa di provarla questa estate :D la porterò anche io al mare magari!

      Elimina
  3. Non appena termino una spuma ed un quarto vorrei provarla, anche se io ho evidenti problemi di dosaggio dei prodotti Styling. Ci devo lavorar su :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D anche io ho spesso fatto scemenze per quello ho descritto il numero di spruzzi :P perchè c'ho messo un pò a capire il mio numero perfetto. E uno spruzzo in meno o in più sul capello cortissimo assicuro che fa la differenza!

      Elimina
  4. Anche io ho notato subito la differenza quando ho terminato la prima confezione. Sono corsa a ricomprarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D quello che farò anche io appena finisce!! :D è un buon prodotto davvero!

      Elimina
  5. Io faccio 8 spruzzi circa e i capelli sono disciplinati ma non si sporcano, ormai non posso più farne a meno <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) ma tu li hai lunghi :D io ho i capelli ultra corti :D

      Elimina