venerdì 20 febbraio 2015

Miscela Nocciola Phitofilos

Questa non è una recensione :P ma un post dove vi mostro come potete utilizzare la Miscela nocciola di Phitofilos, secondo la mia prima esperienza.

Utilizzo le erbe da molto tempo, all'inizio acquistavo solo da Aromazone hennè biondo, mentre da un annetto ho iniziato ad acquistare le erbe di Janas (da vari siti), sia curative che tintorie, dopo aver chiesto alcuni suggerimenti a Pietro di Another and more (a proposito, ha parlato da poco della miscela nocciola in questo video,  cosa che mi ha spinto ad acquistarla). 
Visto che questo post parla di una miscela tintoria, premetto che ho sempre ricercato un riflesso biondo sul mio castano. Mi piace l'idea del capello scuro che al sole assume un bel riflesso dorato.

Veniamo a questa miscela. Ultimamente ho sentito parlare benissimo delle erbe Phitofilos, così ho deciso di acquistare la miscela nocciola dopo alcune ricerche. 

Contenuto: Indigofera Tinctoria Leaf Powder, Lawsonia Inermis Leaf Powder, Alkanna Tinctoria Root Powder, Haematoxylon Campechianum Bark Powder. 

Preparazione e applicazione

Anche se sulla confezione c'è scritto di mischiarla solo con acqua calda, vi mostro con cosa l'ho mischiata.


Avendo i capelli corti, non ho bisogno di grandi quantità, ma vi lascio la mia ricetta personale :P

Polveri:
2 cucchiaini Shikakai (Le erbe di Janas)
1 cucchiaino Brahmi (Le erbe di Janas)
5 cucchiaini abbondanti Miscela nocciola (Phitofilos)


Liquidi
1 cucchiaino Marilyn (Lush)
1/2 cucchiaino Radici (Lush)
1/2 cucchiaino Maschera semi di girasole (Maternatura)
6 noci gelatina camomilla e rabarbaro (Phitofilos)
Acqua calda + 2 bustine di camomilla



Ho mischiato il tutto, finchè la pasta non era nè troppo liquida (importante, altrimenti vi cola durante la posa) nè troppo densa. Ho applicato sui capelli umidi con le mani, e alla fine ho impacchettato il tutto con alluminio. Vi suggerisco, se non volete trovarvi le mani leggermente colorate alla fine dell'applicazione, di mettere dei guanti (anche quelli usa e getta in lattice). Io personalmente non riesco con i guanti ad applicare le erbe, quindi utilizzo le mani. Dopo 3/4 lavaggi con sapone il colore è andato via quasi tutto. 

Posa e lavaggio
Sulla confezione c'è scritto di tenere in posa per 60/90 minuti. Io l'ho tenuta su per 2 ore. Sicuramente tenuta per più tempo da risultati migliori e colora di più, ma io non ne avevo il tempo. Ho sciacquato il tutto prima con acqua, finchè non è diventata abbastanza pulita (non uscirà mai acqua del tutto pulita) e successivamente un solo lavaggio con shampoo, in particolare ho usato lo shampoo per capelli chiari Antos.  Non ho applicato balsamo, perchè nell'impacco avevo messo la maschera ai semi di girasole e i due prodotti Lush. Ho spruzzato la lozione anticrespo e fatto la mia solita piega. 

Risultato
Vi mostro la foto del prima e del dopo. Nel prima ho i capelli mossi causa lezione di zumba ieri :D ma il colore si vede ugualmente. 


Oggi son stata fortunata, c'era un pochino di sole, così potete vedere un pò di differenze di riflessi/colore. Sono un poco più scuri, ma soprattutto un colore più freddo, il che mi piace molto. Un minimo di riflesso biondo è rimasto, non so se per l'aggiunta della camomilla e della gelatina. Probabilmente se lo avessi lasciato di più, sarebbero più scuri. 

Nella foto del prima potete vedere il mio colore di base naturale. L'ultima volta che ho lavato i capelli ho utilizzato la gelatina Camomilla e rabarbaro di Phitofilos. Forse vista al sole posso dire che è riflessante, ma dovrei osservare le prossime volte cosa succede. Non posso dare nessuna certezza dopo una sola applicazione. 

Considerazioni
La Miscela nocciola mi è piaciuta molto, la polvere è sottile e si lava facilmente e velocemente. Non rimangono residui di polvere tra i capelli. Il colore è molto bello, devo provare a tenerlo più tempo, sicuramente verrebbe più scuretto. Voglio acquistare altre erbe di Phitofilos, e fare qualche altra prova, anche con questa miscela, ma vorrei anche provarla con altre erbe, come cassia e curcuma, ma prima chiederò un parere.
Trovo il rapporto qualità prezzo molto buono, considerando che a prezzo pieno questa miscela viene 7,30€ e la qualità è davvero ottima. Per me anche il prezzo per la quantità conviene, se ne uso sempre sui 5 cucchiaini (anche se abbondanti), mi farà diverse applicazioni. Immagino che per chi ha i capelli molto lunghi servano più di 100g, il che inizia a diventare un pò costoso. 
La confezione è abbastanza pratica, la polvere è contenuta nella confezione che vedete, a differenza de Le erbe di Janas che in genere sono contenute in una ulteriore busta sotto vuoto. 
L'odore di questa miscela è terribile, non mi piace per niente. Per fortuna la lozione anticrespo ha coperto l'odore. 

Sono davvero soddisfatta del risultato :) voi cosa ne pensate?

11 commenti:

  1. Vorrei dedicarmi alle miscele ora che arriva la bella stagione, d'inverno sono trooooppo pigraXD
    Ma si vede un bel colore più intenso, è un bell'effetto*_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D bene quindi si nota? XD comunque per quanto mi riguarda farmi impacchi di erbe di qualunque tipo mi alleggerisce tantissimo la cute :) e me li discipina molto :) non aspettare la bella stagione :P

      Elimina
  2. Personalmente non uso le erbette perchè non sono compatibili con i miei capelli, ma ho convertito un pò di amiche e mia madre che mi chiedono sempre consiglio su quali prodotti acquistare perciò mi piace tenermi informata in materia. Il colore è veramente molto bello, tra l'altro i capelli sono venuti lucidissimi. Uno di questi giorni mi metto un pò a pasticciare sulla mamma che pensava di cambiare colore e prenderò parecchio spunto dalla tua "maschera" visto che di solito mi attengono alla miscela base, ma è diventato un pò noioso! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non faccio mai quella base :) almeno un pò di balsamo o maschera lo metto, giusto per non seccare troppo la cute e poi così almeno per una volta tengo su la maschera a lungo come dovrebbe :P per poter svolgere le sue funzioni :D fammi sapere se provi con tua mamma e se si trova meglio rispetto all'impacco di base!

      Elimina
    2. L' ho fatto XD ho pasticciato! Mia mamma l'ha su adesso :) ho sostituito gli ingredienti con quelli che avevo e che facevano più al caso mio, tra l'altro la chicca di aggiungere il gel- io ho messo un gel nutriente antos, non avendo quello phitophylos mi ha permesso di dosare veramente bene la consistenza. Mi sa che lo introducono anche nella miscela base :)! Ti farò sapere sul risultato dopo il risciacquo ;)

      Elimina
    3. scusami ho visto dopo tutto questo tempo il commento :( non me lo ha segnalato la mail! Perdonami :(( com'è andata poi?!

      Elimina
  3. E' da poco che uso l'hennè e devo dire che con Le Erbe di Janas mi sono trovata benissimo, la prossima volta però voglio provare qualcosa di diverso, che scurisca un po' di più.
    Molto bello il risultato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu fai quello rosso quindi :) io non amo il rosso, quindi mai provato, mia sorella si e anche lei con quello erbe di Janas si è trovata benissimo! Magari si può scurire con un pò di indigo mischiato all'hennè :)

      Elimina
  4. io ho sempre e solo usato le erbe di Janas ma questa miscela nocciola mi ha incuriosito! Appena finisco le mie scorte erbose ci faccio un pensierino :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) si si provala è molto bella! Trovo che la polvere sia anche più fine di quella erbe di Janas si sciacqua in tre secondi! E poi il risultato è davvero bello *-*

      Elimina