sabato 14 marzo 2015

Pasticciamo con le erbe - Cassia

Ieri avevo la giornata libera e ho deciso di fare una nuova prova con le erbe, ogni tanti faccio miscugli differenti per testare.

L'ingrediente principale è la Cassia, possiedo quella de "Le erbe di Janas", messa ad ossidare con abbondante succo di limone giovedì notte alle 20 fino alla mattina dopo, alle 9 (13 ore, ma anche 12 bastano, come mi aveva detto Pietro di Another and More :D), in modo da ottenere un riflesso biondino.


Miscela



Polveri: 


  • 4 cucchiaini abbondanti di Cassia (Le erbe di Janas)
  • 1/2 cucchiaino di Curcuma (Le erbe di Janas)
  • 1 abbondante cucchiaino di Shikakai (Le erbe di Janas)
  • 1/2 cucchiaino di Brahmi (Le erbe di Janas)
  • 1/2 cucchiaino di Kapoor kachli (Le erbe di Janas)
  • 1 cucchiaino miscela nocciola (Phitofilos)

Liquidi:


  • Abbondante succo di limone (il tanto per impastare la Cassia)
  • 1/2 cucchiaino Marilyn (Lush)
  • 1/2 cucchiaino Radici (Lush)
  • 5 noci gelatina Camomilla e rabarbaro (Phitofilos)
  • 6 noci maschera ristrutturante basamica (Biofficina toscana)

Dopo aver mescolato bene, ho aspettato 10 minuti, e applicato sui capelli inumiditi. Ho impacchettato il tutto con della pellicola, e tenuto in posa per 5 ore. 
Per il lavaggio ho sciacquato con acqua finchè non è uscita pulita dalle polveri e finchè non era meno gialla, successivamente un solo lavaggio con lo shampoo Montalbano (Lush). 
Prima della piega ho applicato una noce di gelatina Camomilla e rabarbaro (Phitofilos) e ho testato i cristalli liquidi agli agrumi (Il calderone di Gaia). 
Asciugati i capelli con la mia solita piega. Sono morbidissimi e belli lucidi. Come al solito dopo le erbe, sento la cute molto più leggera. 

Vi lascio il risultato del prima e del dopo :) anche se per il dopo non avevo più sole purtroppo

Era da molto tempo che non facevo cassia e curcuma, e visto che ora ho la miscela nocciola ho voluto tentare con un cucchiaino per raffreddare il colore, ma probabilmente non ha sortito nessun effetto (non so se per la quantità o perchè non va bene con le erbe che ho utilizzato). Sembrerebbe il riflesso più biondino ma non so se si percepisce in foto. 

Non so se sapete che la curcuma tende a colorare molto di giallo, quindi se non volete macchiarvi le mani, vi consiglio di utilizzare dei guanti per l'applicazione, se come me applicate le erbe a mano. Comunque in 2/3 lavaggi le mani tornano normali.

6 commenti:

  1. A me sembra di vederlo il riflesso biondo e, comunque, il colore mi sembra più freddo. Mi fai venire voglia di fare miscugli strani ma mi mancano sia le conoscenze che le materie prime. Per adesso mi cimento con l'hennè semplice, giusto per tingere e coprire un po' i capelli bianchi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D ah bene si vede allora. Guarda anche io non ho le conoscenze so le cose di base, cosa fa ogni erba e come andrebbe usata, quindi faccio diversi tentativi :) gioco sempre sugli stessi colori comunque, evito il rosso perchè non mi piace!

      Elimina
  2. Ma splendido risultato! Brava *_* anche io ho pasticciato lo stesso giorno tuo, ahahah infatti a breve pubblico il post! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D ah si? Aspetto di vedere il tuo allora :D son curiosa!! Grazie comunque :)

      Elimina